Altrove: il blog

Tutti i colori delle parole, di quelle che scricchiolano
sotto i piedi come foglie secche o di quelle che restano
appese ai rami, in attesa che qualche bacio di vento
se le preda …per scriverle altrove

NAUTA

Nuova Anatomia Umana Tridimensionale Atlante Il progetto, che nasce da una idea originale del Dott. Giacomo Gelati, consiste in un nuovo metodo di acquisizione e combinazione di immagini anatomiche, provenienti da tre diverse tecnologie, che consente di ricostruire digitalmente in 3D, in modo fedele e oggettivo, un preparato anatomico realmente esistente, rispettandone la morfologia, laContinua a leggere “NAUTA”

Attività fisica e piede diabetico

Lo scopo di questo articolo è sottolineare l’importanza del monitoraggio a lungo termine dell’attività fisica nella prevenzione delle ulcere del piede diabetico. Francia, P., Iannone, G., Paternostro, F., Santosuosso, U., & Gulisano, M. (2019). Management of daily physical activity and diabetic foot prevention. Italian Journal of Anatomy and Embryology, 124(1), 87-103. https://oajournals.fupress.net/index.php/ijae/article/view/1701 Abstract Even if physical activityContinua a leggere “Attività fisica e piede diabetico”

Una foto…

Sabato a Milano per lavoro. In pizzeria quasi litighiamo per avere un tavolo appena distanziato. Nella sala adiacente una trentina di sedicenni ben accalcati festeggiano il compleanno del loro compagno di classe.Fuori ci sono 10°, ma loro sono vestiti per far serata come al mare. Entrano ed escono dal locale senza mascherina.Qualche colpo di tosse…Continua a leggere “Una foto…”

T, T, T…

Terapie, testing (tamponi), tracciamento. Il vaccino non è dietro l’angolo, il rischio di una seconda ondata di contagi e ammalati si. La APP IMMUNI tutela la privacy molto di più e molto meglio di tante applicazioni che usiamo con disinvoltura, non traccia la nostra posizione ma è in grado di metterci in allarme se siamoContinua a leggere “T, T, T…”

Col cuore in mano …

Perchè un Anatomista settore è tendenzialmente sincero ? Al di là della boutade … come si può studiare l’Anatomia macroscopica, topografica, clinica e chirurgica meglio che al tavolo settorio ? ANA’ -TOMIA… studio per mezzo del taglio … Oggi vi propongo una sezione del ventricolo destro, che ulteriormente arricchisce il Canale ANATOMIA PER TUTTI. PerContinua a leggere “Col cuore in mano …”

Finalmente riaprono le Scuole e l’Università

(ma non sono mai state “chiuse”) Sono intimamente convinto che la ripresa della didattica in presenza fosse (e sia) necessaria e improcrastinabile.Leggo spesso sui social esternazioni del tipo “era l’ora che questi fannulloni ricominciassero a lavorare”. Quasi sempre queste esternazioni escono dalla penna di uno stolto italiota che intende la Scuola esclusivamente come un parcheggioContinua a leggere “Finalmente riaprono le Scuole e l’Università”

CORONAVIRUS: LETTERA 150, “Bisogna usare mascherine certificate e saperle usare”

Mi onoro di far parte di “Lettera 150” https://www.lettera150.it/ CORONAVIRUS: LETTERA 150, ‘BISOGNA USARE MASCHERINE CERTIFICATE E SAPERLE USARE’ = Documento firmato da Crisanti, Condorelli e Valditara Roma, 20 ago. (Adnkronos) – “Con settembre riprenderanno molte attività lavorative e la scuola riaprirà i battenti dopo mesi di stop. Milioni di persone dovranno tornare a muoversiContinua a leggere “CORONAVIRUS: LETTERA 150, “Bisogna usare mascherine certificate e saperle usare””

Luigi Paternostro. Una vita di studio, ricerca e condivisione.

Prima insegnante dal 1950 al 1969 a Mormanno (CS) e poi Direttore didattico. Dopo un’esperienza calabrese di cinque anni passa a Firenze ove opera dal 1975 al 1992 in varie scuole del Quartiere 2: Pilati, Diaz e Giotto.Funzionario fortemente impegnato e motivato, è stato insignito dal presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere Ufficiale alContinua a leggere “Luigi Paternostro. Una vita di studio, ricerca e condivisione.”

Cromatismi quadritemporali …

Prendi un grande Artista figurativo (Rocco Regina) che, dall’incontro con immortale e profondo Poeta (Francesco Maria Tarantino) cambia il suo stile e lo trasforma in un astratto dell’anima. Prendi la straordinaria intuizione del Nostro che, dipingendo quadrati perfettamente ed emozionalmente quadrisimmetrici, chiede ai suoi estimatori di “cercare, raccontare e raccontarsi qualcosa” in ciascuna delle quattroContinua a leggere “Cromatismi quadritemporali …”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: