Bi()grafìa & CV

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è clipboard04-1.jpg

Richiesta appuntamento

… il futuro è tra le parantesi…

Medico, Professore Associato.
Anatomista settore
Poeta
Mormannese

Sono attualmente Professore Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della Scuola di Scienze della Salute Umana – Sezione di Anatomia e Istologia – dell’ Università degli Studi di Firenze e Direttore responsabile dell’Italian Journal of Anatomy and Embriology (IJAE).

Sono stato Ricercatore e Professore Aggregato di Anatomia Umana dal 2005 al 2020 ; Responsabile dell’Orientamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Scienza della Salute Umana; Responsabile dell’Ufficio Comunicazione ed Interazione con il Territorio del Polo Biomedico di Unifi; Tecnico di sala Settoria presso la Sezione di Anatomia del Dipartimento di Anatomia Istologia e Medicina Legale dell’Università di Firenze; Sottotenente di Complemento e responsabile di Plotone trasporti dell’Istituto Geografico Militare di Firenze

Sono docente di Anatomia Umana presso i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Biotecnologie, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, alcuni Corsi di specializzazione e Master; docente in Corsi di Anatomia settoria e di tecniche di riconoscimento topografico (ICLOPhisiovit); tengo corsi presso l’Università dell’Età libera di Firenze.
Sono Presidente di Commissioni di Maturità dal 2013.

Le mie principali linee di ricerca sono state e sono: lo studio degli effetti sulla meccanica polmonare dello stress ossidativo indotto da trattamenti diversi; la valutazione anatomo-funzionale in vivo di organi ed apparati con l’utilizzo delle più recenti tecniche di imaging; l’analisi della biomeccanica del corpo attraverso network anatomici; lo sviluppo ed analisi di supporti informatici per la didattica; la storia della Medicina, con particolare attenzione allo studio delle collezioni anatomiche ed alla storia dell’Anatomia; l’ Anatomia macroscopica di tronchi vascolari; il ruolo del Cadmio nello stress ossidativo.

Sono responsabile scientifico del Progetto N A U T A, (Nuova Anatomia Umana Tridimensionale Atlante), ammesso ai servizi di preincubazione dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF, XVI bando).

  • Mi sono laureato, dopo la Maturità classica, in Medicina e Chirurgia a Firenze, con un tesi dal titolo “Informatica e Medicina: potenzialità e prospettive nello studio delle discipline morfologiche“.
  • Corso di Perfezionamento “Microscopie innovative per le biotecnologie”, presso il Dipartimento di Anatomia, Istologia e Medicina Legale dell’Università di Firenze (2002).
  • Corso “Eventi di anatomia digitale” CILEA, Milano (2002)
  • Master “Progettista e gestore della formazione in rete”, Facoltà di Scienze della Formazione – Ingegneria, Università di Firenze (2003).
  • Corso di Perfezionamento “Anatomia Clinica del rachide cervicale e della spalla”, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova (2005).
  • Corso di Perfezionamento “Fondamenti di Microscopia confocale a scansione laser”, presso il Dipartimento di Anatomia, Istologia e Medicina Legale dell’Università di Firenze (2011)
  • Corso di “Nutrizione umana e dietoterapia”, Nutrimedfor, Firenze (2014)
  • Corso di “Aggiornamento in anatomia settoria”, ICLO Arezzo (2014)
  • Corso “Benefici e danni da sport”, I.A.L.T. Prato (2016)
  • Corso “Dietologia, attività fisica e prevenzione delle patologie croniche”, SIFA, Milano (2018)

UN ALTRO ULISSE

Tornò a casa dopo tanto mare
ma non le disse “ti amo”;
senza più ponti da attraversare
si perse nei suoi occhi
e chiese
“adesso dove andiamo”?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: