Biografìa & CV

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è clipboard04-1.jpg

Richiesta appuntamento

Medico, Professore Associato.
Anatomista settore
Poeta
Mormannese

Sono attualmente Professore Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica della Scuola di Scienze della Salute Umana – Sezione di Anatomia e Istologia – dell’ Università degli Studi di Firenze e Direttore responsabile dell’Italian Journal of Anatomy and Embriology (IJAE).

Sono stato Ricercatore e Professore Aggregato di Anatomia Umana dal 2005 al 2020 ; Responsabile dell’Orientamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Scienza della Salute Umana; Responsabile dell’Ufficio Comunicazione ed Interazione con il Territorio del Polo Biomedico di Unifi; Tecnico di sala Settoria presso la Sezione di Anatomia del Dipartimento di Anatomia Istologia e Medicina Legale dell’Università di Firenze; Sottotenente di Complemento e responsabile di Plotone trasporti dell’Istituto Geografico Militare di Firenze

Sono docente di Anatomia Umana presso i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Biotecnologie, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, alcuni Corsi di specializzazione e Master; docente in Corsi di Anatomia settoria e di tecniche di riconoscimento topografico (ICLOPhisiovit); tengo corsi presso l’Università dell’Età libera di Firenze.
Sono Presidente di Commissioni di Maturità dal 2013.

Le mie principali linee di ricerca sono state e sono: lo studio degli effetti sulla meccanica polmonare dello stress ossidativo; la valutazione anatomo-funzionale in vivo di organi ed apparati con l’utilizzo delle più recenti tecniche di imaging; l’analisi della biomeccanica del corpo attraverso network anatomici; lo sviluppo e analisi di supporti informatici per la didattica; la storia della Medicina, con particolare attenzione allo studio delle collezioni anatomiche ed alla storia dell’Anatomia; l’ Anatomia macroscopica di tronchi vascolari. Di recente il ruolo del Cadmio nello stress ossidativo e la funzione della barriera ematoencefalica.

Sono responsabile scientifico del Progetto N A U T A, (Nuova Anatomia Umana Tridimensionale Atlante), ammesso ai servizi di preincubazione dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF, XVI bando).

  • Laureato, dopo la Maturità classica, in Medicina e Chirurgia a Firenze, con un tesi dal titolo “Informatica e Medicina: potenzialità e prospettive nello studio delle discipline morfologiche“.
  • Master “Progettista e gestore della formazione in rete”, Facoltà di Scienze della Formazione – Ingegneria, Università di Firenze (2003).
  • Master in Medicina Estetica (Esneca, ES – 2020, certificato universitario internazionale. Universidade Catòlica de Cuyo, Argentina e Universidate CLEA, Mexico)
  • Corso di Perfezionamento “Microscopie innovative per le biotecnologie”, presso il Dipartimento di Anatomia, Istologia e Medicina Legale dell’Università di Firenze (2002).
  • Corso di Perfezionamento “Anatomia Clinica del rachide cervicale e della spalla”, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova (2005).
  • Corso di Perfezionamento “Fondamenti di Microscopia confocale a scansione laser”, presso il Dipartimento di Anatomia, Istologia e Medicina Legale dell’Università di Firenze (2011)
  • Corso “Eventi di anatomia digitale” CILEA, Milano (2002)
  • Corso di “Nutrizione umana e dietoterapia”, Nutrimedfor, Firenze (2014)
  • Corso di “Aggiornamento in anatomia settoria”, ICLO Arezzo (2014)
  • Corso “Benefici e danni da sport“, I.A.L.T. Prato (2016)
  • Corso “Dietologia, attività fisica e prevenzione delle patologie croniche”, SIFA, Milano (2018

UN ALTRO ULISSE

Tornò a casa dopo tanto mare
ma non le disse “ti amo”;
senza più ponti da attraversare
si perse nei suoi occhi
e chiese
“adesso dove andiamo”?


Associate Professor of Methods and Didactics of Motor Activities (from 1/3/2020) at the Department of Experimental and Clinical Medicine of the School of Human Health Sciences – Section of Anatomy and Histology – University of Florence.

Editor in chief of the Italian Journal of Anatomy and Embriology (IJAE)
Dr. Ferdinando Paternostro was an academic researcher (scientific sector BIO/16) from 1 January 2005 at the Department of Anatomy, Histology and Forensic Medicine of the University of Florence.
His research is aimed at the following addresses: Study in atomic force microscopy of cells in vitro. Study of the effects on lung mechanics induced by oxidative stress treatments. Study of post-transcriptional regulation of gene expression of proteins with a critical role in apoptosis resulting from cerebral ischemia. Anatomic and functional assessment in vivo of organs and systems with the use of newer imaging techniques. History of Medicine, with particular attention to the study of anatomical collections. Development and analysis of a test for teaching (ATOL, Anatomy on-line test).