Anatomia macroscopica

Cuore
Museo Anatomico Fiorentino – UNIFI

VISIBLE HUMAN PROJECT
http://www.nlm.nih.gov/research/visible/visible_human.html

Promosso e coordinato nel 1987 dalla National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti e sviluppato da un pool di Università statunitensi ed europee, questo progetto ha come scopo la visualizzazione e la mappatura dell’intero corpo umano, maschile e femminile, sezionato in porzioni millimetriche, con la realizzazione di immagini digitali.
L’ insieme di dati raccolti dal cadavere maschio consiste in
Sezioni di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), trasversali della testa e del collo trasversali e sagittali del resto del corpo (ad intervalli di 4 millimetri)
Tomografia Computerizzata (TC) : esplorazioni trasversali dell’intero corpo ad intervalli di 1 millimetro
Immagini anatomiche trasversali, condotte ad intervalli di 1 millimetro e coincidenti con le immagini di TC.
Sono 1871 le sezioni trasversali ottenute dal cosiddetto Virtual man.
L’ insieme dei dati del virtual woman ha le stesse caratteristiche del cadavere maschio con un’ eccezione. Le oltre 5.000 immagini anatomiche trasversali sono state ottenute a intervalli di 0,33 mm anziché di 1,0 mm. Essendo il singolo pixel dell’immagine bidimensionale di 0.33 x 0.33 mm, con sezioni alte pure esse 0.33 mm si possono ottenere voxel cubici che consentono sviluppi tridimensionali (VOXEL HUMAN), ricostruzioni nello spazio dei vari organi ed apparati nei loro reciproci rapporti, elaborazione di atlanti tridimensionali interattivi e veri e propri filmati.
Per l’accesso (gratuito) ai dati della NLM occorre sottoscrivere un License Agreement che assegna una user id / password

Questo è il lungo elenco dei progetti basati sul “Visible Human Data Set”, realizzati da vari Enti o Istituzioni per facilitarne la visualizzazione e lo studio.

L’ANATOMIA DEL VIRTUAL HOSPITAL
Università di IOWA, 1992. Il Virtual Hospital è una libreria digitale di scienze della salute creata nel 1992 presso l’Università dello Iowa il cui obiettivo è di rendere Internet uno strumento medico utile e fruibile da tutti. Tale libreria digitale contiene centinaia di libri e di opuscoli utili sia al medico, per un aggiornamento costante, che al paziente.

Anatomy Atlases
http://www.anatomyatlases.org/

Textbooks

ILLUSTRATED ENCYCLOPEDIA OF HUMAN ANATOMIC VARIATION
https://www.anatomyatlases.org/AnatomicVariants/AnatomyHP.shtml

Ronald A. Bergman, PhD; Adel K. Afifi, MD, MS
The University of Iowa
“La variabilità è la legge della vita”, Sir William Osler.
“I tratti e il volto umani, sebbene composti da una decina di parti o poco più, sono così modellati che tra così tante migliaia di uomini non ne esistono due che non possano essere distinti gli uni dagli altri. Libro 7, sett. 8”
Plinio il Vecchio, 23-79 d.C.

L’ANATOMIA DEL GRAY
http://www.bartleby.com/107/

Henry Gray 1825–1861 (edizione in inglese riveduta e corretta da Warren H. Lewis).
L’ edizione di Bartleby.com (una tra le più importanti librerie virtuali) dell’ Anatomy of the human body è l’integrale riproduzione di questo classico dell’Anatomia mondiale.
Il testo non è sfogliabile, ma è stato indicizzato in circa 13.000 nomi. Scrivendo nell’apposito campo le parole chiave dell’argomento da studiare, vengono mostrati, da un motore di ricerca interno, tutti i paragrafi del libro ove tali parole sono riportate. Si accede così ad in ipertesto di agevole lettura, molto ricco di rimandi alle oltre 1.200 immagini (di cui molte a colori).


ZIGOTE BODY – GOOGLE LABS 2010

http://www.zygotebody.com/

Ricostruzione dell’Anatomia del corpo umano in tre dimensioni, visualizzabile tramite browser. Il può essere “smontato” e “ruotato”.
Sono disponibili anche dei “tutorials” su Youtube. (http://www.youtube.com/watch?v=WcO6PDo4U8w)











Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: