Il corpo umano come l’Universo: la sorprendente architettura frattale della vita
Dalle galassie ai vasi sanguigni, dalle nebulose agli alveoli polmonari: la stessa geometria governa il cosmo e il nostro corpo. È la geometria frattale, una firma nascosta dell’organizzazione della natura. Quando osserviamo il cielo stellato, vediamo un ordine che nasce dal caos: galassie che si ripetono in strutture sempre più grandi, filamenti cosmici che si…
La Scienza del Suono Umano: perché “Anatomia della Voce” è il libro che mancava
Anatomia della Voce (Struttura, Funzione e Neurobiologia del Linguaggio) non è un semplice manuale, ma un’opera che restituisce alla voce umana la complessità e la dignità di un fenomeno biologico, culturale e identitario. Fin dalle prime pagine è chiaro che non ci troviamo di fronte a un trattato tecnico. La voce viene presentata come una…
Follow-up e “durata dell’efficacia”: perché il tempo è (parte) dell’efficacia di una cura
In clinica la domanda “Questa terapia funziona?” è incompleta se non aggiungiamo “Per quanto tempo?”. L’efficacia non è solo l’ampiezza dell’effetto (quanto migliora un sintomo, un parametro, un esito), ma anche la sua tenuta nel tempo. Una risposta robusta ma breve può essere meno utile, o addirittura fuorviante, rispetto a una risposta moderata ma stabile.…
IL GUANTO E LA CURA: UNA STORIA DI MANI
Oggi nessuno metterebbe in dubbio l’importanza dei guanti nella pratica medica, ma la loro storia è più recente, complessa e affascinante di quanto si creda. Prima che la microbiologia svelasse il ruolo dei germi nelle infezioni, il contatto diretto con il sangue, i tessuti o le secrezioni dei pazienti era considerato normale, quasi inevitabile. Le…
IL CERVELLO CHE MUOVE E CHE SENTE
Un viaggio nel sistema nervoso tra scienza, coscienza e meraviglia C’è un momento, nella vita di ogni studente di medicina o di chiunque si avvicini all’Anatomia, in cui il cervello smette di essere un organo e diventa un universo. Il cervello che muove e che sente è la guida perfetta per attraversarlo.Scritto con rigore accademico…
IL COLLO
Anatomia topografica, Clinica e Chirurgica della regione cervicale Il collo è un territorio sospeso, un ponte fragile e possente al tempo stesso. È il tratto che unisce la testa al corpo, il cervello al cuore, il respiro alla voce. In esso confluiscono funzioni vitali e segni identitari: qui passano le arterie che irrorano il pensiero,…
Il Pene: un viaggio sorprendente tra corpo e immaginario
Il pene è uno degli organi più studiati e al tempo stesso più fraintesi del corpo. Apparentemente semplice nella forma, racchiude in realtà una complessità strutturale e funzionale che ha consentito alla specie umana di perpetuarsi e, al contempo, di costruire un immaginario simbolico senza pari. La sua funzione primaria – permettere la riproduzione attraverso…
ANATOMIA per le Scienze Motorie …(ma non solo)
ANATOMIA PER LE SCIENZE MOTORIE F. Bucchieri – G. Gobbi – G. Musumeci, et al., F. Paternostro ISBN: 9788836232161 EDISES 2025
Il Peritoneo
L’architettura invisibile che sorregge l’addome C’è una parte del corpo che risulta, a chi studia, sempre difficile e complicata: il peritoneo. Questa sottile membrana sierosa riveste la cavità addominale e pelvica, avvolge gli organi viscerali, li sostiene e li protegge, regola fluidi e movimenti, partecipa alla difesa immunitaria e influenza la diffusione di infezioni e metastasi.…
Studio sulle catene miofasciali e sulla rete policonnettiva: presenti al 7th International Fascia Research Congress di New Orleans
Daniele Della Posta, Ferdinando Paternostro, Carla Stecco
From Myofascial Chains to the Polyconnective Network: A New Approach to Biomechanics and Rehabilitation Based on Graph Theory
7th International Fascia Research Congress. August 10–14, 2025, New Orleans, Louisiana
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.
