L’Anatomia che sorprende ancora: perché una variante rara può salvare una vita
Fagni, N.; Livi, L.; Bucciarelli, F.; Giardino, F.R.; Cuomo, R.; Paternostro, F.; Belviso, I.; Branca, J.J.V. The Superior Trajectory of the Lingual Artery over the Hypoglossal Nerve: A Morphological Case Report and Focused Review of Neurovascular Inversion in the Carotid Triangle. J. Vasc. Dis. 2026, 5, 4. https://doi.org/10.3390/jvd5010004 Per molti, l’Anatomia è una scienza conclusa, già interamente descritta…
Quando l’Anatomia diventa incontro: un viaggio a Rio de Janeiro
Il mio recente soggiorno in Brasile, a Rio de Janeiro, è stato molto più di una trasferta di lavoro: è stato un incontro autentico tra persone, saperi e visioni condivise dell’Anatomia come disciplina viva, concreta, profondamente necessaria. Per un giorno sono stato ospite della Dott.ssa Monique Michele (che sentitamente ringrazio) presso l’American Institute, nella bellissima…
Quando l’arte apre il corpo: un miracolo, una dissezione, una lezione di Anatomia
Zucchini, E., Ribatti, D., Paternostro, F., Belviso, I., & Lippi, D. (2025). An anatomical interpretation of Pesellino’s Miracle of St. Anthony of Padua. Italian Journal of Anatomy and Embryology 129(2): 29-31. doi: 10.36253/ijae-16623 Ci sono opere d’arte che non si limitano a essere guardate: chiedono di essere lette. Letta è, in questo caso, la predella…
Ignoranti di geografia, analfabeti di mondo
C’è un paradosso che racconta bene il nostro presente: viviamo nell’epoca più connessa della storia e, al contempo, in una delle più geograficamente ignoranti. La geografia, oggi, sembra fermarsi al confine della consuetudine, di ciò che ci è immediatamente familiare. Appena allarghiamo lo sguardo di pochi chilometri, la mappa si sfoca. Ignoriamo la geografia dei…
L’Anatomia del Tempo: quando il corpo diventa storia
di Immacolata Belviso, Ferdinando Paternostro, Dario Saguto, Anna Venzi, Giorgio Zinno L’Anatomia del Tempo propone un cambio di prospettiva nel modo di osservare e studiare il corpo umano.Non si tratta di un atlante tradizionale, né di un manuale di anatomia descrittiva in senso classico, ma di un’opera che pone una domanda radicale: che cosa accade…
Strage a Crans-Montana
47 morti, sei italiani dispersi e 13 feriti. Una notte di festa trasformata in tragedia Nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio un incendio ha devastato il locale Le Constellation nella località sciistica svizzera di Crans-Montana, durante una festa di Capodanno alla quale partecipavano numerosi giovanissimi. Il bilancio, ancora provvisorio, parla di 47 morti,…
Dove il corpo prende forma: Anatomia del dorso e del torace
Scrivere questo libro ha significato raccontare un percorso di conoscenza costruito nel tempo, tra studio, dissezione, insegnamento e confronto continuo. Dorso e Torace: Anatomia, Dissezione, Biomeccanica e Movimento è nato come un progetto didattico condiviso con Phisiovit, ma si è poi trasformato in qualcosa di più profondo: una narrazione anatomica capace di unire rigore, esperienza e visione.…
LA CAREZZA A BABBO NATALE
Non voleva partire, quella sera, Babbo Natale. Il sacco con i doni era pieno, la slitta tirata a lucido, le renne strigliate, pelo a pelo, e ogni renna montava un campanellino nuovo. Gli Elfi avevano fatto proprio un buon lavoro, paziente e certosino, come ogni anno. Sulla terra cominciava a imbrunire e scendevano le prime…
Il corpo umano come l’Universo: la sorprendente architettura frattale della vita
Dalle galassie ai vasi sanguigni, dalle nebulose agli alveoli polmonari: la stessa geometria governa il cosmo e il nostro corpo. È la geometria frattale, una firma nascosta dell’organizzazione della natura. Quando osserviamo il cielo stellato, vediamo un ordine che nasce dal caos: galassie che si ripetono in strutture sempre più grandi, filamenti cosmici che si…
La Scienza del Suono Umano: perché “Anatomia della Voce” è il libro che mancava
Anatomia della Voce (Struttura, Funzione e Neurobiologia del Linguaggio) non è un semplice manuale, ma un’opera che restituisce alla voce umana la complessità e la dignità di un fenomeno biologico, culturale e identitario. Fin dalle prime pagine è chiaro che non ci troviamo di fronte a un trattato tecnico. La voce viene presentata come una…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.
