Follow-up e “durata dell’efficacia”: perché il tempo è (parte) dell’efficacia di una cura
In clinica la domanda “Questa terapia funziona?” è incompleta se non aggiungiamo “Per quanto tempo?”. L’efficacia non è solo l’ampiezza dell’effetto (quanto migliora un sintomo, un parametro, un esito), ma anche la sua tenuta nel tempo. Una risposta robusta ma breve può essere meno utile, o addirittura fuorviante, rispetto a una risposta moderata ma stabile.…
IL GUANTO E LA CURA: UNA STORIA DI MANI
Oggi nessuno metterebbe in dubbio l’importanza dei guanti nella pratica medica, ma la loro storia è più recente, complessa e affascinante di quanto si creda. Prima che la microbiologia svelasse il ruolo dei germi nelle infezioni, il contatto diretto con il sangue, i tessuti o le secrezioni dei pazienti era considerato normale, quasi inevitabile. Le…
IL CERVELLO CHE MUOVE E CHE SENTE
Un viaggio nel sistema nervoso tra scienza, coscienza e meraviglia C’è un momento, nella vita di ogni studente di medicina o di chiunque si avvicini all’Anatomia, in cui il cervello smette di essere un organo e diventa un universo. Il cervello che muove e che sente è la guida perfetta per attraversarlo.Scritto con rigore accademico…
IL COLLO
Anatomia topografica, Clinica e Chirurgica della regione cervicale Il collo è un territorio sospeso, un ponte fragile e possente al tempo stesso. È il tratto che unisce la testa al corpo, il cervello al cuore, il respiro alla voce. In esso confluiscono funzioni vitali e segni identitari: qui passano le arterie che irrorano il pensiero,…
Il Pene: un viaggio sorprendente tra corpo e immaginario
Il pene è uno degli organi più studiati e al tempo stesso più fraintesi del corpo. Apparentemente semplice nella forma, racchiude in realtà una complessità strutturale e funzionale che ha consentito alla specie umana di perpetuarsi e, al contempo, di costruire un immaginario simbolico senza pari. La sua funzione primaria – permettere la riproduzione attraverso…
ANATOMIA per le Scienze Motorie …(ma non solo)
ANATOMIA PER LE SCIENZE MOTORIE F. Bucchieri – G. Gobbi – G. Musumeci, et al., F. Paternostro ISBN: 9788836232161 EDISES 2025
Il Peritoneo
L’architettura invisibile che sorregge l’addome C’è una parte del corpo che risulta, a chi studia, sempre difficile e complicata: il peritoneo. Questa sottile membrana sierosa riveste la cavità addominale e pelvica, avvolge gli organi viscerali, li sostiene e li protegge, regola fluidi e movimenti, partecipa alla difesa immunitaria e influenza la diffusione di infezioni e metastasi.…
Studio sulle catene miofasciali e sulla rete policonnettiva: presenti al 7th International Fascia Research Congress di New Orleans
Daniele Della Posta, Ferdinando Paternostro, Carla Stecco
From Myofascial Chains to the Polyconnective Network: A New Approach to Biomechanics and Rehabilitation Based on Graph Theory
7th International Fascia Research Congress. August 10–14, 2025, New Orleans, Louisiana
OLTRE L’ANATOMIA
OLTRE L’ANATOMIA Il Corpo femminile raccontato come spazio biologico, fisiologico e relazionale
di Immacolata Belviso, Jacopo Junio Valerio Branca, Ferdinando Paternostro, Ciro Sommella
A CHE TITOLO…
Nei social la Medicina è diventata conversazione pubblica. È un bene: più voci significano più domande, più idee, più occasioni di spiegare in chiaro ciò che spesso resta chiuso in aule universitarie e riviste specialistiche. È anche un rischio: quando si parla di salute, l’autorevolezza non può essere un filtro vintage né un pretesto per…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.
